ASM Terni

English version

ASM Terni S.p.A. è una società di capitali controllata totalmente dal Comune di Terni, che esplica la sua attività nel settore dei servizi pubblici locali. Terni è una città di piccole dimensioni, sita in Umbria, nel cuore dell'Italia, con una popolazione di circa 105 000 abitanti. In qualità di distributore di energia elettrica, ASM Terni possiede e gestisce la rete di distribuzione, fornendo energia elettrica dalle sottostazioni MT-BT e AT-MT ai consumatori finali (circa 65.000 utenti). Negli anni la rete elettrica di ASM ha visto la connessione di numerosi impianti fotovoltaici grazie agli incentivi nazionali dedicati alle fonti di energia rinnovabili (RES); questo fatto ha aumentato la potenza non programmabile iniettata localmente nella rete elettrica.

Infrastruttura del sito pilota 

  • Area: 211 km2
  • ~ 65.000 utenti
  • 400 GWh di energia elettrica fornita annualmente
  • 3 sottostazioni primarie, 60 line di Media Tensione (da 10kV e 20 kV) and 700 sottostazioni secondarie.
  • 70 MW di picco di potenza
  • 587 km di cavi MT e 1.762 km di cavi BT

Servizi già in uso nel sito pilota

Nel 2010 è stata completata in tutta la rete elettrica la installazione dei contatori digitali di prima generazione, capaci di acquisire i dati ogni 15 minuti dai circa 65.100 utenti finali. Su tali contatori e con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi e modelli di business nella Smart Grid, ASM TERNI ha studiato nell’ambito del progetto H2020 Nobel Grid e dimostrato in scala reale il concetto di Unbundled Smart Meter (http://www.nobelgrid.eu)

Inoltre, per implementare i servizi di regolazione della rete, nel 2015, è stato aggiornato il sistema di telecontrollo con un nuovo sistema SCADA.



WiseGRID - Sito pilota

ASM Terni metterà in funzione e gestirà la ricarica di veicoli elettrici così come gestirà l'accumulo di energia nelle batterie lungo un ramo della bassa tensione della sua Smart Grid, con l’obiettivo di mitigare la fluttuazione di potenza generata dai propri impianti PV, cercando di prevedere il più possibile tali fluttuazioni evitando, quindi, eventi di interruzione di corrente. Il sito pilota ASM Terni sarà costituito da: due impianti PV di potenza complessiva pari a 240 kW (180 kWp e 60kWp), collegati alle linee di BT della rete; un sistema di accumulo di energia costituito da batterie Li-ion di seconda generazione da 96 kWh situato vicino alla sottostazione secondaria dotata di automazione di potenza e di un sistema di comunicazione basato sul protocollo IEC61850; tre edifici ASM Terni , ossia i) un edificio adibito a uffici a tre piani di 4.050 m2; ii) un edificio a due piani di 2.790 m2 costituito da uffici tecnici, un centro informatico e un centro di controllo operativo e iii) un magazzino di 1.350 m2. Il sito pilota disporrà inoltre di quattro stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e sei veicoli elettrici. Una Renault Zoe R240 con una batteria agli ioni di litio da 22 kWh è già in uso presso la sede ASM TERNI, alimentata da una stazione di ricarica SPOTLINK-EVO. Le altre unità saranno messe in funzione durante il progetto WISEGRID dal partner EMOTION.

Gallery

DOMANDE ?

Hai domande da porci sul progetto, sulle soluzioni tecnologiche o sui siti pilota? Comunicacele.